Descrizione
Attraversando le vie misteriose della storia e della preistoria, gli autori cercano di reperire tracce significative del desiderio umano dell’Assoluto. Scandagliando le fonti storiche e archeologiche che parlano di religiosità , e cercando di non separare mai questi due ambiti, si tenta di verificare con i dati dell’archeologia quanto attestato dalla scrittura e con la scrittura quanto attestato dai dati dell’archeologia. Così, prendendo le mosse dai primi segni evidenti di religiosità , gli Autori procedono lungo il percorso del tempo, individuando di volta in volta i più salienti sviluppi di quell’innato senso dell’Assoluto che conduce l’umanità a confrontarsi, fin dal Paleolitico, con le domande più profonde della vita, sino ad elaborare vere e proprie forme di religiosità tendenti ad una spiegazione del Divino in attesa della Sua piena manifestazione. Al culmine di questo percorso risalta la considerazione dell’approdo dell’umanità alle religioni monoteistiche e in particolare all’accoglimento dell’inaudita rivelazione Ebraico-Cristiana, l’unica che parla di Incarnazione di Dio e di Risurrezione.
… Riassumo così la bellezza del testo: “il dopo morte è il caso serio del vivere”, che inquieta e libera allo stesso tempo
(dalla Prefazione del cardinale Edoardo Menichelli).
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