Bisogni educativi «specialmente normali». Legislazione, criteri di individuazione, didattica differenziata e nuove tecnologie a servizio di alunni con DSA e BES

19,90

Curatore: Katia Roncalli
Editore: Cittadella
Collana: Varia
Pagine: 208
Anno di prima pubblicazione: 2021

Disponibilità incerta - Questo oggetto richiede più tempo per essere spedito perché potrebbe non essere giacente in magazzino

COD: 9788830818088 Categoria: Tag: , ,

Descrizione

L’accettazione della diversità come caratteristica essenziale della condizione umana è il cardine fondamentale dell’inclusione, la quale non può ridursi ad assicurare all’alunno un posto in classe, ma comporta la costruzione di buone pratiche che permettano una partecipazione attiva e reale ai processi di apprendimento e soprattutto alla dinamica di socializzazione. Per questo un altro principio fondamentale dell’inclusione è la collaborazione tra tutti i soggetti interessati. Una scuola così diventa davvero motore di cambiamento e di sviluppo sociale. I contributi offerti in questo volume da docenti di varie discipline sono destinati ad insegnanti ed educatori che nutrono il desiderio di crescere e sviluppare nuove e sempre più efficaci pratiche di inclusione, imparando a valutare la diversità degli alunni e dei propri ragazzi come una risorsa e una ricchezza, sostenendoli e coltivando con loro speranze grandi per il proprio futuro. Contributi di: K. Roncalli, M. Liucci, S. Maggiolini, E. Zanfroni, I. Folci, G. Zampieri, F. Falcinelli.

Informazioni aggiuntive

Curatore

Katia Roncalli

Editore

Cittadella

Collana

Varia

Pagine

208

Pubblicazione

2021

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Bisogni educativi «specialmente normali». Legislazione, criteri di individuazione, didattica differenziata e nuove tecnologie a servizio di alunni con DSA e BES”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *