Il cambiamento strategico. Come far cambiare alle persone il loro sentire e il loro agire

13,00

Autore: Roberta Milanese, Giorgio Nardone
Editore: Ponte alle Grazie
Collana: Saggi di terapia breve
Pagine: 192
Rilegatura: Brossura (Copertina flessibile)
Data di prima pubblicazione: 27 settembre 2018
Lingua: Italiano

Disponibilità incerta - Questo oggetto richiede più tempo per essere spedito perché potrebbe non essere giacente in magazzino

Descrizione

«Niente è nell’intelletto che non sia passato prima dai sensi», diceva Tommaso D’Aquino. Eppure in ambito psicologico e terapeutico continua a dominare l’idea che le vie privilegiate per aiutare le persone a cambiare passino attraverso apprendimenti che devono avvenire innanzitutto a livello cognitivo e razionale, relegando l’ambito delle percezioni e delle emozioni in un ruolo secondario. In realtà, in natura, i cambiamenti più repentini, sia negativi che positivi, non avvengono sulla scia di uno sforzo cognitivo, ma come effetto di quella che Franz Alexander ha definito «esperienza emozionale correttiva». È proprio in virtù di queste esperienze emozionali concrete che la persona, spesso intrappolata da tempo all’interno di un problema, sperimenta per la prima volta la capacità di cambiare, si tratti di risolvere una patologia invalidante, migliorare la propria performance o introdurre cambiamenti nella propria vita relazionale e lavorativa.

Informazioni aggiuntive

Autore

Giorgio Nardone, Roberta Milanese

Editore

Ponte alle Grazie

Collana

Saggi di terapia breve

Pagine

192

Rilegatura

Brossura (Copertina flessibile)

Pubblicazione

27 settembre 2018

Lingua

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il cambiamento strategico. Come far cambiare alle persone il loro sentire e il loro agire”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *