Posted on Lascia un commento

Valentina e la storia della Repubblica Italiana

Buon compleanno, Italia!Il 2 e il 3 giugno 1946 ci fu il referendum che stabilì la fine della monarchia e l’inizio della Repubblica Italiana.

Per celebrare i primi 70 anni della nostra Repubblica, Angelo Petrosino ha scritto un libro per la collana “Valentina”: Buon Compleanno, Italia!

Nel libro, adatto a lettori dai sette anni in su, Valentina, grazie a un libro magico prestatole da un amico libraio, viene riportata indietro nel tempo fino al tardo ‘800, per poi risalire su nella storia, l’inizio ‘900, la seconda guerra mondiale, gli anni ’60 e, gradualmente, il lettore ha modo di “vivere in prima persona” gli usi e costumi dell’epoca: capire come si viveva prima senza TV e computer, come giocavano e studiavano i bambini. Vengono trattati anche temi più seri, come il potere d’acquisto, menzionando che nel 1935, anche se la pasta costava 3 lire (0,0015 €) al kg, un operaio medio ne guadagnava solo 500 al mese, rendendo tutto molto più caro rispetto ad oggi, ed era molto difficile risparmiare per arrivare a comprare una Fiat Topolino, che costava 8600 lire.

In conclusione, è un ottimo libro che può essere usato come “ripasso di storia” estivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *